Asilo nido "Il girasole" in gita didattica al Gran Sasso al fondo rustico di Chiareto

Ultimi articoli
Newsletter

Teramo | grande emozione per il percorso educativo nella fattoria

Asilo nido "Il girasole" in gita didattica
al Gran Sasso al fondo rustico di Chiareto

’idea è nata e si è potuta concretizzare grazie alla collaborazione con la facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Teramo e soprattutto grazie alla sensibilità e disponibilità del professore Augusto Carluccio e del suo staff

di Laura Ripani

Foto 1
Foto 1

TERAMO | Gita organizzata dall’asilo nido “Il girasole” ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Il verde della natura ed il superbo profilo del Gran Sasso innevato, hanno fatto da cornice all’ uscita didattica presso il fondo rustico di Chiareto, effettuata dai bambini del nido “Girasole”, dai genitori e, naturalmente dalle loro maestre Ernestina, Emma, Maria Assunta, Renata, Sofia, Anna Maria, Daniela, Iginia, Raffaella, Doriana, Sabrina, Sara unitamente alla coordinatrice Angela.

Foto 2
Foto 2

Un’esperienza didattica pensata per condividere gli ultimi tratti del percorso educativo ”nella vecchia fattoria” che ha fatto da filo conduttore per l’intero anno scolastico alle attività del nido. L’idea è nata e si è potuta concretizzare grazie alla collaborazione con la facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Teramo e soprattutto grazie alla sensibilità e disponibilità del professore Augusto Carluccio e del suo staff. L’uscita è stata per bambini, genitori ed educatori, un’occasione di socializzazione, confronto e scoperta, immersi nel verde e a contatto diretto con gli animali, in un ambiente “vivo ed educativo”, un ambiente ricco di magie e meraviglie che ha richiamato alla memoria fantasie, ricordi ed aspettative.

Foto 3
Foto 3

Alle 9 e 30 il gruppo si è mosso per raggiungere la meta e, giunti a destinazione, eccitazione e curiosità hanno preso il sopravvento. Emozione e stupore dipinti sugli occhi dei bambini, ma anche su quelli delle mamme e dei papà coinvolti nell’avventura. Il professor Carluccio ed i suoi collaboratori ci hanno accolto con professionalità e passione e ci hanno introdotto nel mondo degli animali ospiti del Fondo Rustico. «Seduti in cerchio, su un grande prato verde, abbiamo partecipato ad una interessante lezione di pet-therapy della Dott.ssa Sara nell’attesa dell’arrivo di teneri somarelli, cavalli e puledrini e della dolcissima cagnolina Desy con la sua cucciolata. Tutti i bambini si sono avvicinati ai cuccioli ed hanno potuto accarezzarli teneramente. Il contatto ha scatenato una miriade di sensazioni. La curiosità e la tenerezza e la gioia di condividere queste emozioni con mamma e papà hanno permesso di superare timori e perplessità. Un picnic sull’erba ha allegramente intervallato la mattinata e dopo la colazione una piacevole sorpresa, l’ultimo nato della compagnia, un tenero muletto, sotto lo sguardo attento della sua mamma, ha scorrazzato nel grande prato tra lo stupore, la meraviglia e grandi applausi di tutti. Questa magnifica giornata ha coinvolto ed arricchito grandi e piccini. Un particolare ringraziamento a quanti hanno reso possibile la riuscita dell’iniziativa» hanno dichiarato le responsabili dell’asilo nido “Il girasole”.

Lunedì 3 giugno 2013

© Riproduzione riservata

1648 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: