Grande cerimonia per il 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il 18 maggio

Ultimi articoli
Newsletter

Martinsicuro | la cerimonia ufficiale si terrà a martinsicuro sul lungomare europa

Grande cerimonia per il 161° anniversario della
fondazione della Polizia di Stato, il 18 maggio

Nell'attesa, venerdì 17 maggio appuntamento a Teramo con il concerto
Nel giorno che precede la cerimonia ufficiale, a Teramo previste attività
per ragazzi della scuola e un concerto

di Laura Ripani

Polizia di Stato
Polizia di Stato

MARTINSICURO | Cerimonia ufficiale il 18 maggio a Martinsicuro per il 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. È stata scelta la città turistica di Martinsicuro in occasione del cinquantennale della sua nascita per la grande festa del 161° anniversario di fondazione della Polizia di Stato. L’invito del sindaco Camaioni è stato accolto con favore dal questore e da tutto lo staff organizzative oltre che dal corpo, proprio in segno di vicinanza e attenzione che la Polizia riserva nel corso dell’intero anno alla sicurezza della riviera.

Appuntamento per il 18 maggio a Martinsicuro alle 11 sul lungomare Europa, nella struttura dedicata al tempo libero si terrà la cerimonia ufficiale di fondazione della Polizia. In caso di avverse condizioni metereologiche la cerimonia si svolgerà, sempre a Martinsicuro, nel Palazzetto dello Sport. Nell’attesa del giorno di festa, il corpo di Polizia invita tutti i cittadini della provincia venerdì 17 maggio a Teramo per due particolari attività. Infatti, dalle 9 fino alle 13 in piazza martiri della libertà saranno presenti stands espositivi per visite guidate a strumenti e operazioni della Polizia ed in più gli studenti potranno cimentarsi in due “caccia al tesoro” una per i ragazzi della scuola primaria, l’altra per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado che avranno entrambe per tema: “C’è più sicurezza insieme”. Poi dalle 19 e 30 in poi nel chiostro di San Giovanni in piazza Verdi si esibirà l’orchestra dell’istituto musicale “Braga” diretta dal maestro Simone Genuini. Il concertò si terrà in onore della Polizia di Stato. In caso di avverse condizioni atmosferiche l’iniziativa del mattino in piazza Martiri non potrà aver luogo, mentre il concerto si terrà nel Duomo di Teramo.

Le origini della Polizia di Stato, solitamente risalgono all’Ottocento con il re Carlo Alberto che costituì un reparto a cavallo per i pattugliamenti e la sicurezza intorno al 1848. Poi nella riorganizzazione dello Stato sabauto ci fu una struttura civile composta da delegati di Polizia che con il tempo e le esigenze crescenti si sviluppò in forze armate appositamente dedicate a funzioni di Polizia. I primi corpi furono la Milizia Comunale e la Guardia Nazionale.

Lunedì 6 maggio 2013

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: