"Lavorare con l'estero, strumenti e percorsi per l'internazionalizzazione" venerdì 7 giugno

Ultimi articoli
Newsletter

Teramo | L'appuntamento è per venerdi 7 giugno dalle 9 e 30 nella Sala Convegni

"Lavorare con l'estero, strumenti e percorsi
per l'internazionalizzazione" venerdì 7 giugno

L'internazionalizzazione è un obiettivo strategico della Camera di Commercio di Teramo, che destina ogni anno sostanziali risorse economiche ed organizzative per favorire il consolidamento della propensione all'esportazione

di Laura Ripani

Lavorare all'estero
Lavorare all'estero

TERAMO | “Lavorare con l’estero, strumenti e percorsi per l’internazionalizzazione” in programma venerdì 7 giugno alle 9 e 30 nella sala convegni della Camera di Commercio di Teramo. Il percorso è finalizzato all’internazionalizzazione delle aziende teramane, con particolare riguardo a quelle di piccole e medie dimensione. Un obiettivo importante e necessario vista l’attuale situazione del mercato interno.

Secondo alcune analisi relative all’anno 2012 l’unico dato positivo conseguito dall’economia teramana è rappresentato dall'incremento delle esportazioni cioè +1,3 per cento rispetto al 2011, in controtendenza con quanto accaduto a livello regionale, dove si è registrata una perdita del 4,8 per cento. L'internazionalizzazione del sistema economico locale è un obiettivo strategico della Camera di Commercio di Teramo, che destina ogni anno sostanziali risorse economiche ed organizzative per favorire il consolidamento della propensione all'esportazione del pmi locali e per ricercare nuovi mercati di sbocco.

La Camera di Commercio di Teramo e Banca dell’Adriatico (Gruppo Intesa Sanpaolo), hanno organizzato un seminario formativo sugli strumenti che l’istituto di credito mette a disposizione delle imprese italiane per supportarne l’accesso ai mercati esteri. Il Seminario avrà un contenuto prettamente tecnico e tratterà nello specifico degli approcci strategici delle aziende all'internazionalizzazione, di sostegno alla patrimonializzazione delle Pmi esportatrici, di strumenti di pagamento e di tutela del rischio. L'appuntamento è per venerdi 7 giugno dalle 9 e 30 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Teramo. Agli indirizzi di saluto di Giustino Di Carlantonio presidente della Camera di Commercio di Teramo, di Giandomenico Di Sante, Presidente di Banca dell'Adriatico e di Roberto Dal Mas direttore Generale Banca dell'Adriatico, seguiranno gli interventi tecnici. In particolare Giovanni Foresti, presenterà le analisi di scenario per settori e per paesi, Daniele Bordina, focalizzerà le opportunità commerciali con la Russia, Cristiano Stanghellini, illustrerà gli strumenti finanziari a favore delle pmi, Salvatore Florimbi presenterà le attività di supporto della Camera di Commercio di Teramo destinate all'internazionalizzazione delle imprese teramane.

Mercoledì 5 giugno 2013

© Riproduzione riservata

1122 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: