Ordinanza del sindaco Pompizi ai proprietari di aree lato delle strade per potare gli alberi

Ultimi articoli
Newsletter

Sant'Omero | alberi coprono la visibilità della segnaletica stradale

Ordinanza del sindaco Pompizi ai proprietari
di aree lato delle strade per potare gli alberi

Urgenza per potare gli alberi di alto fusto per la sicurezza stradale

di Laura Ripani

Alberi
Alberi

SANT’OMERO | Ordinanza del sindaco Alberto Pompizi ai proprietari o detentori delle aree a lato delle strade per potare gli alberi di alto fusto che determinano il restringimento della carreggiata sulle strade del territorio comunale e che compromettono la visibilità della segnaletica. Importante azione del Comune per garantire la sicurezza dei cittadini sulle strade. Infatti, l’ente ha verificato che lungo il margine delle strade statali, provinciali, comunali e vicinati ad uso pubblico in tutto il territorio comunale sono presenti alberi e siepi posti a ridosso del ciglio stradale, a distanza inferiore a quelle stabilite dagli articoli 892 e 893 del Codice Civile e con ramificazioni sporgenti sulla sede stradale. Il Comune di Sant’Omero ha accertato inoltre che tali piante, siepi, alberature e relative ramificazioni riducono sensibilmente la visuale delle strade pubbliche e della segnaletica verticale e che in alcuni casi ostruiscono il transito dei veicoli.

L’articolo 29 del Codice della Strada recita “i proprietari confinanti hanno l'obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o l'autostrada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessarie. Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni, il proprietario di essi è tenuto a rimuover/i nel più breve tempo possibile".

Così i proprietari o detentori a qualunque titolo delle aree a lato delle strade in tutto il territorio comunale devono provvedere con massima urgenza e sollecitudine a tagliare e potare gli alberi di alto fusto e non, rami, siepi ed arbusti sporgenti oltre il ciglio stradale che determinano un restringimento della carreggiata e compromettono la visibilità della segnaletica verticale, creando pregiudizio alla normale circolazione veicolare e pedonale e di devono adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti utili ad evitare pericoli e limitazioni della sicurezza della circolazione con una costante, incisiva e periodica attività di manutenzione dei propri fondi ed annesse alberature. In ogni situazione in cui l'autorità ravvisi la presenza di un potenziale pericolo alla viabilità pubblica derivante dalle inadempienze tutte le operazioni necessarie al ripristino delle condizioni di sicurezza saranno eseguite d'ufficio da parte dell'amministrazione comunale. Le spese sostenute ed anticipate saranno poste a carico degli inottemperanti e riscosse nelle forme di legge, fermo restando le loro responsabilità civili e penali e la riserva di eventuali azioni. 

Giovedì 11 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1117 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: