Riduzione dell'imposta Imu per le famiglie con basso reddito, proposta di Tortoreto Merita

Ultimi articoli
Newsletter

Tortoreto | lo scopo è quello di prestare attenzione alle categorie più deboli

Riduzione dell'imposta Imu per le famiglie
con basso reddito, proposta di Tortoreto Merita

Il tesoriere dell'associazione propone la riduzione all'amministrazione

di Laura Ripani

Tortoreto Merita
Tortoreto Merita

TORTORETO | «Chiediamo la riduzione dell’imposta Imu per i nuclei familiari con basso reddito» è la proposta avanzata dall’associazione civica Tortoreto Merita che propone un intervento economico sociale per agevolare tutti i cittadini che hanno difficoltà e disagi.

«Riduzione dell’imposta Imu per nuclei familiari con basso reddito, con disabili, anziani, proprietari di immobili e locali non locati, ricoverati in istituto laddove vi siano e proprietari di locali commerciali e artigianali non locati laddove ci sia la possibilità. Questa è la proposta avanzata, all’amministrazione comunale, da Ivan Tassoni tesoriere in carica all’associazione civica Tortoreto Merita, al fine di prestare attenzione alle categorie più deboli. Le norme sull'Imu hanno lasciato ai singoli Comuni la possibilità di stabilire agevolazioni, purché entro i limiti fissati a livello nazionale» hanno dichiarato in una nota gli esponenti del gruppo.

Ivan Tassoni
Ivan Tassoni

Poi il tesoriere Tassoni spiega nel dettaglio la proposta: «Le amministrazioni comunali potrebbero, quindi, decidere autonomamente di ridurre o addirittura di eliminare di fatto l’imposta sulla prima casa incrementando la detrazione per abitazione principale. Per ovviare al problema delle minori entrate, l'amministrazione potrà agire alzando l'aliquota sulle seconde abitazioni. Una comunità non può dirsi tale se non è legata da vincoli di solidarietà interna. Capisco che con i tagli dei trasferimenti statali ai Comuni e a causa della delicata situazione che attraversa il nostro Ente sia difficile scegliere la strada delle agevolazioni, ma si deve garantire una certa stabilità socio-economica a tutte le famiglie» ha commentato Ivan Tassoni.

L’associazione civica Tortoreto Merita è composta da un gruppo di giovani che nel dicembre del 2011 ha deciso di riunirsi per dare vita ad un gruppo di carattere comunale e indipendente da ogni partito politico e senza scopo di lucro. Lo scopo dell’associazione è quello di rendere partecipi i cittadini delle problematiche della città di Tortoreto per giungere, attraverso il dialogo e il confronto, a soluzioni concrete e alla formazione di una nuova classe dirigente ispirata dal rispetto per i principi inseriti nella Carta dei Valori cioè il codice deontologico dell’associazione, di cui i membri si fanno promotori e difensori. La carta dei valori può essere visionata sul sito internet dell’associazione: www.tortoretomerita.it

Martedì 23 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1102 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: