Si intensificano i controlli sulla circolazione stradale; fermati per guida in stato di ebbrezza

Ultimi articoli
Newsletter

Giulianova | denunciate tre persone per guida senza patente, già revocata

Si intensificano i controlli sulla circolazione
stradale; fermati per guida in stato di ebbrezza

Le autovetture sono state sottoposte a sequestro ai fini della confisca

di Laura Ripani

Test
Test

GIULIANOVA | La compagnia dei Carabinieri intensifica i controlli alla circolazione stradale in vista delle imminenti festività di Pasqua. Infatti, sono state denunciate tre persone per guida senza patente in quanto già revocata e con relativa confisca del mezzo. Invece, altre due persone sono state fermate per guida in stato di ebbrezza.

Con l’approssimarsi delle festività pasquali, il comando della compagnia dei Carabinieri hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale. Negli ultimi giorni i militari di questa compagnia hanno denunciato tre persone alla procura della Repubblica presso il tribunale di Teramo per “guida senza patente in quanto già revocata”, in quanto nel corso di specifici controlli sono risultati sprovvisti del documento di guida, già revocato con provvedimento della prefettura di Teramo. Tutte le autovetture sono state poi sottoposte a sequestro ai fini della confisca. Altre due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente di guida. Nella mattinata di oggi, invece, i Carabinieri della stazioni di Silvi Marina hanno arrestato M. C. di 33 anni di Silvi Marina, già noto per fatti di giustizia, in esecuzione di ordinanza di carcerazione emessa dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Teramo, dovendo espiare un anno e sei mesi di reclusione a seguito di condanna per rapina. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Castrogno di Teramo.

LE SANZIONI | In particolare, la guida in stato di ebbrezza trattasi di un reato previsto dall’ordinamento giuridico italiano e negli ultimi anni le sanzioni sono state inasprite. In caso di accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500 a 2 mila euro, e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. In caso di accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico più alto e quindi superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro, la sanzione prevista è l'ammenda da 800 a 3 mila e 200 euro e l'arresto fino a sei mesi, unitamente alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. In caso di accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, la sanzione prevista è l'ammenda da mille e 500 euro fino a 6 mila euro e l'arresto da sei mesi a un anno, unitamente alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Inoltre il veicolo utilizzato al momento del reato viene confiscato, a meno che non appartenga al guidatore in stato di ebbrezza, infatti se chi guida in stato di ebbrezza è persona diversa dal proprietario al guidatore viene sospesa la patente per un periodo da due a quattro anni. Se si compie questo reato per due volte in un biennio la patente di guida viene revocata.

Mercoledì 27 marzo 2013

© Riproduzione riservata

981 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: