"Vicini a chi ha bisogno" è l'incontro che si terrà venerdì 5 aprile nella sala consiliare

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Teramo | la tematica è relativa all'emergenza dell'estrema povertà

"Vicini a chi ha bisogno" è l'incontro che si
terrà venerdì 5 aprile nella sala consiliare

L'incontro si terrà tra l'ufficio attività sociali e le associazioni

di Laura Ripani

Povertà
Povertà

TERAMO | “Vicini a chi ha bisogno” è l’incontro che si terrà venerdì 5 aprile alle 16 nella sala consiliare del Comune di Teramo tra l’ufficio attività sociali dell’ente e tutte le associazioni vicine al mondo del volontariato e sensibili al fenomeno dell’estrema povertà. «Questo incontro vuole essere un’occasione per poter condividere le proprie esperienze nel trattamento del nuovo disagio sociale, in un momento in cui le difficoltà crescono e le risorse economiche pubbliche diminuiscono sensibilmente. Invito tutte le associazioni presenti sul territorio ad intervenire e portare il proprio contributo, visto che insieme si può affrontare questa emergenza. Vi aspetto» ha dichiarato l’assessore Giorgio D’Ignazio.

Infatti, l’obiettivo del Comune è quello di sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sulla tematica della lotta alla povertà e all’esclusione sociale che oggi è diventata una vera e propria emergenze, vista l’attuale situazione economica in cui versa il nostro Paese. Con l’incontro promosso dall’ente è possibile promuovere una discussione pubblica su un argomento che ci riguarda da vicino considerando il territorio della provincia di Teramo.

Chiaramente la povertà e l’esclusione sociale dipendono da diversi fattori come quelli personali e quelli sociali. Ovviamente tra le cause hanno un posto di rilievo la mancanza di lavoro e gli stati di sofferenza professionale. Purtroppo la crisi generale lavorativa è una difficile realtà anche all’interno del nostro territorio provinciale. Fronteggiare la crisi significa anche intervenire sul versante sociale, impegnando risorse aggiuntive a quelle già esistenti. In questo caso, l’incontro stabilito dal Comune di Teramo rientra nella cooperazione tra istituzioni e forme di condivisione delle politiche di definizione della strategie comuni per superare le condizioni di disagio sociale. Questo metodo è un format utile per la realizzazione di politiche integrate che ha lo scopo di raggiungere obiettivi comuni volti al miglioramento e al raggiungimento di risultati efficaci.

Sabato 30 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1190 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: