Attesi oltre un milione e seicento mila viaggiatori, quest'anno scelgono il treno

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Giulianova | gli italiani scelgono il treno, la benzina costa cara

Attesi oltre un milione e seicento mila
viaggiatori, quest'anno scelgono il treno

Nonostante la crisi, le persone decidono di spostarsi per le vacanze

di Laura Ripani

Treno
Treno

GIULIANOVA | Attesi oltre un milione e seicento mila viaggiatori per le festività di Pasqua. La benzina costa cara e gli italiani preferiscono il treno. Nonostante la crisi storica che sta attraversando il Paese, alle vacanze non si rinuncia. Ormai viaggiare sembra essere diventata una necessità che porta però una ventata di gioia all’economia. Infatti secondo i dati raccolti da Trenitalia dal 27 marzo fino al 2 aprile circoleranno ben 2 mila e 700 treni nazionali, tra cui mille e 500 frecce. Le analisi positive, però potrebbero essere state influenzata dalle offerte e dagli sconti, con riduzione del 50 per cento per i ragazzi fino a 15 anni, messi a disposizione per le famiglie. Si registra inoltre una crescita di passeggeri diretti a Roma, Firenze e Venezia con prezzi per la capitale a partire da 49 euro grazie ad un accordo stretto con opera romana pellegrinaggi.

Saranno più di un milione e 600 mila i viaggiatori che, nella settimana pasquale, si sposteranno con i 2 mila e 700 treni a percorrenza nazionale di Trenitalia, tra cui mille e 500 Frecce. Un terzo circa dei biglietti a disposizione è a prezzo scontato, grazie alle numerose promozioni in corso. Sono questi i dati Trenitalia per la prossima Pasqua 2013 e per il lungo weekend che si concluderà il 2 aprile segnando l’avvio della stagione turistica primaverile. La settimana pasquale, quest’anno, vedrà protagonista soprattutto Roma, meta di migliaia di fedeli desiderosi di assistere alle liturgie pasquali celebrate da papa Francesco. Nonostante la non facile congiuntura economica, è prevista in crescita, stimata intorno al 6 per cento rispetto al 2012, anche l’affluenza in treno verso le città d’arte, con Firenze e Venezia in testa. La stima complessiva dei viaggiatori cresce conteggiando anche chi, soprattutto a Pasquetta, salirà sui treni regionali per la classica gita fuori porta potendo approfittare, anche quest’anno, dell’ormai classica opportunità di trasportare gratuitamente la bicicletta per la giornata nazionale “Bicintreno”, organizzata in collaborazione con la federazione italiana Amici della Bicicletta.

PROMOZIONI | Le offerte, gli sconti e le promozioni Trenitalia quest’anno interessano in particolare le famiglie: dallo scorso dicembre la riduzione del 50 per cento sul biglietto base è estesa a tutti i ragazzi fino al compimento dei 15 anni. In più l’offerta famiglia consente di ottenere sconti dal 20 al 50 per cento a gruppi familiari composti da 2 a 5 persone, in cui siano presenti almeno un maggiorenne e un bambino fino a 15 anni. Dal 21 marzo e per tutti i sabati di primavera in vigore poi l’offerta “Speciale 2x1” che permetterà di viaggiare in coppia al prezzo di un solo biglietto.

Per Roma, infine, uno speciale accordo con l’Opera Romana Pellegrinaggi consentirà di viaggiare da tutte le città italiane sui treni nazionali di Trenitalia, a partire da 49 euro. Le agevolazioni sono valide in abbinamento a pernottamenti o altri servizi turistici, offerti in collaborazione con l’Orp. I biglietti saranno acquistabili in tutte le agenzie di viaggio autorizzate Trenitalia, negli Uffici Gruppi Trenitalia e negli Uffici Orp. Durante il periodo pasquale saranno potenziati i servizi di assistenza e di informazione nelle principali stazioni. I clienti potranno tenersi aggiornati sulla situazione della viabilità ferroviaria grazie ai media del Gruppo Fs Italiane.

Giovedì 28 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1349 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: