di Laura Ripani
TORTORETO | Un giovano scrittore tortoretano presenta il suo primo libro. Nei giorni scorsi, è stato presentato all’Arit il primo libro del giovane Andrea Quinto, edito da Arduino Sacco editore. Dal titolo “La malacanzone e altre opere” è un testo interessante ed originale. «Una perla rara, ricca di richiami alla mitologia classica e basa su schemi poetivi medievali. Andrea Quinto è un ragazzo dallo spirito irrisorio di Cecco Angiolieri e dall’umorismo pirandelliano che ride di una società degradata e banale» ha dichiarato Dalila Curiazi professoressa dell’università di Macerata. L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto avviato dall’associazione culturale Idee Nuove che ha già visto la presentazione di un altro libro, “Fiori del deserto” di Hanna Khoury.
La presentazione ha visto l’introduzione del coordinatore comunale del gruppo giovanile Giuseppe Cardone e dell’editor Asteria Casadio della Evoè edizioni che ha dichiarato «Noi piccole case editrici abbiamo la fortuna di poter ancora fare scelte di qualità e non di marketing». . Le liriche più accattivanti sono state lette da Renato Piscella della compagnia teatrale Gli Sbandati.
«Permettere ai giovani di esprimere le proprie virtù e talenti è uno degli obiettivi che abbiamo. La cultura delle nuove generazioni è da promuovere e difendere poiché valorizza il nostro paese ed ispira tutti nella realizzazione di nuovi lavori ricchi di creatività e passione» ha dichiarato Luigi Cardone vicepresidente di Idee Nuove.
L’associazione Idee Nuove culturale e giovanile è nata nel 2009 dall’iniziativa di alcuni amici residenti nei comuni della provincia di Teramo e più in generale delle regioni Marche e Abruzzo. Le motivazioni che stanno alla base della costituzione di questo gruppo sono la consapevolezza del forte senso di disorientamento che i giovani provano nei confronti delle istituzioni e la volontà di promuovere un nuovo interesse concreto verso la Cultura ed il Sapere. L’associazione mira a promuovere la partecipazione attiva, la socializzazione e il dialogo tra i giovani attraverso la creazione di luoghi d’incontro e l’organizzazione di eventi culturali, attività ricreative, convegni, mostre, concorsi, tornei sportivi e feste a tema. Dal 2009 al corrente anno l’associazione Idee Nuove ha organizzato eventi di carattere vario, dalla collaborazione con il comitato del centro sportivo italiano di Teramo al convegno “scuola, territorio, mondo del lavoro: cooperazione per lo sviluppo” svoltosi presso l’Istituto d’Istruzione Moretti di Roseto.
Domenica 3 marzo 2013
© Riproduzione riservata
1619 visualizzazioni