di Laura Ripani
GIULIANOVA | Le ferrovie dello stato propongono i dossi per ridurre la velocità dei veicoli, in prossimità dei passaggi a livello. Disposti anche a farsi carico dei costi di realizzazione di circa 30- 35 milioni di euro. Il gruppo ferrovie dello stato italiane ha inviato nei giorni scorsi una proposta al ministero delle infrastrutture e dei trasporti per ridurre il rischio di incidenti sui 4 mila e 500 passaggi a livello sul territorio nazionale. L’idea è realizzare in prossimità dei passaggi due dossi artificiali utili a ridurre la velocità delle automobili. Rfi è disposta a farsi carico delle spese per realizzare dossi per un costo che si dovrebbe aggirare sui 30-35 milioni di euro.
La rete ferroviaria italiana ha inviato nei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una proposta dettagliata d’intervento per ridurre il rischio di incidenti su tutti i 4 mila e 500 passaggi a livello pubblici che incrociano la rete ferroviaria nazionale. L’idea del gruppo ferroviario, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, è quella di “realizzare sulle strade in prossimità dei passaggi a livello due dossi artificiali per ridurre la velocità dei conducenti che, nel mancato rispetto della legge, spesso accelerano tentando il transito quando è già iniziata la chiusura delle sbarre”. «Anche se il nostro Paese in base ai dati Era (European Railway Agency) è il secondo in Europa in fatto di sicurezza ai passaggi a livello e il numero degli incidenti è diminuito negli ultimi tre anni grazie agli accorgimenti messi in atto da Rete Ferroviaria Italiana (da 18 del 2011 a 13 nel 2012), i casi di abbattimento delle barriere da parte di autoveicoli che violano il codice della strada sono invece aumentati in modo allarmante, registrando nel 2012 il 96 per cento degli episodi anomali, con un incremento di oltre il 25 per cento in soli tre anni. Rfi è disposta a farsi carico delle spese per realizzare dossi in prossimità di tutti i 4 mila e 500 passaggi a livello pubblici della rete ferroviaria nazionale. I costi dei lavori che Rete Ferroviaria Italiana propone di accollarsi dovrebbero aggirarsi sui 30-35 milioni di euro.
Mercoledì 8 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1221 visualizzazioni