di Laura Ripani
ALBA ADRIATICA | Le maschere di Alba Adriatica sfilano al carnevale di Ancona. Domenica 17 febbraio, i costumi abruzzesi entreranno in scena percorrendo le strade del centro storico della città, in occasione dell’evento “El Carnevalò”, il corteo allegorico giunto alla 16ma edizione. La sfilata di carnevale si aprirà alle 15 e 30 e si snoderà nelle vie centrali di Ancona da piazza della Repubblica, lungo il corso Garibaldi e infine raggiungerà piazza Cavour.
Gli abiti allegorici di Alba Adriatica sono stati realizzati dall’associazione Albamici che presenterà, per il pubblico marchigiano, la terza collezione chiamata “I tesori della valle”. I costumi sono stati già esibiti lo scorso 8 agosto per la manifestazione “Alba Carnaval” tenutasi sul lungomare Marconi di Alba Adriatica. Albamici sfilerà con tredici creazioni sartoriali che rappresentano in chiave artistica le ricchezze del territorio abruzzese. Infatti, nella serie di abiti si potranno distinguere particolarità dedicate alla viticoltura, al turismo, all’agricoltura, al mare, alla lavorazione e produzione dei mobili e tanto altro.
“I tesori della valle” è una collezione ideata con la preziosa direzione artistica del maestro costumista del Teatro Stabile di Catania Riccardo Cappello e con la collaborazione di Vincenzo Vitale costumista e stilista di Acireale. «Le maschere sono il frutto di una sinergia tra le tradizioni locali abruzzesi e lo stile barocco e settecentesco. La punta di diamante è la lavorazione artigianale e classica di bustini, con la congiunzione di materiali moderni» hanno dichiarato i costumisti Cappello e Vitale. L’elaborazione è stata curata da un gruppo di collaboratori volontari.
L’associazione Albamici è nata nel 2007 con lo scopo di svolgere attività in vari settori e con finalità a carattere sociale. Nello stesso anno, acquisisce la gestione e l’organizzazione del Carnevale di Alba Adriatica che raggiungerà la sedicesima edizione nell’agosto 2013. Poi tra le attività del gruppo, è nata l’esigenza di rappresentare un’identità propria. Così il presidente e architetto Tonino Ferri nel 2010, ha concretizzato l’opportunità di creare maschere sartoriali e artigianali esclusivamente con marchio albense.
Sabato 16 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
1445 visualizzazioni