di Laura Ripani
GIULIANOVA | Parte la rassegna della compagnia dei Merli Bianchi. Tante attività organizzate per il territorio e i cittadini con eventi culturali e appuntamenti di rilievo. Infatti, il 10 marzo si terrà il convegno sulla “mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo” con Giovanni Impastato e Claudio La Camera.
«L’obiettivo è dedicare eventi culturali all’impegno civile e alla pratica della memoria attiva. Dal 10 al 16 marzo, ospiti della nostra compagnia saranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978, e Claudio La Camera, regista e responsabile dell’Osservatorio della ndrangheta di Reggio Calabria. Domenica 10 marzo, Impastato e La Camera terranno un convegno sulla mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo, mentre nei giorni seguenti, coordinati dalla compagnia dei Merli Bianchi, incontreranno gli studenti teramani in diverse scuole della provincia» hanno dichiarato gli organizzatori. Poi lunedì 11 marzo è in programma il concerto reading “L’abbandono” di Cesare Malfatti che ha al suo attivo la fondazione del gruppo la crus insieme Mauro Ermanno Giovanardi e circa 20 album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, noorda e Sembro, accompagnato dal poeta Luca Lezziero. Infine, sabato 16 marzo l’attore calabrese Vincenzo Mercurio porterà in scena nella sala Yuko Nakachi lo spettacolo “Levate a pistole down”. Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare è possibile telefonare al numero 340 60 72 621.
L’associazione culturale compagnia dei Merli Bianchi è stata fondata nel 2009 da Margherita Di Marco e vede la collaborazione di diverse persone che nel corso del tempo si sono avvicinate sempre di più al progetto proposto. I componenti del gruppo sono attori, scenografi e amanti della fotografia e della musica. Margherita Di Marco è l’attuale presidente in carica. Attrice, docente teatrale e direttrice artistica di eventi, si è laureata alla facoltà di discipline delle arti, musica e spettacolo di Roma Tre nel settore teatro. Nel suo percorso formativo ha seguito corsi di danza per 13 anni con Annino Di Giacinto e Liliana Merlo a Teramo, mentre in quello attorale ha iniziato in giovane età sotto la guida di Vittorio Ciorcalo per incontrare poi, seguendo una precisa linea teatrale, Yves Lebreton e i seminari dell’università del teatro Eurasiano (diretto da Eugenio Barba) organizzati dall’associazione Proskenion.
Sabato 2 marzo 2013
© Riproduzione riservata
948 visualizzazioni