di Laura Ripani
GIULIANOVA | Oggi incontro tra il Comune, la Provincia, la Regione e il Genio Civile per discutere della situazione argini Salinello e Tordino. Rappresentanti dell'amministrazione comunale giuliese, della provincia di Teramo, della Regione Abruzzo e del Genio Civile incontrano oggi nella casa municipale di corso Garibaldi per fare il punto sulla situazione riguardante gli interventi per il ripristino degli argini dei fiumi Salinello e Tordino, gravemente compromessi dall’alluvione del marzo 2011.
«Non abbiamo mai abbassato la guardia, né è venuta mai meno la nostra attenzione sulla questione» hanno dichiarato l’assessore aldemanio Archimede Forcellese, il consigliere provinciale Flaviano Montebello e quello regionale Claudio Ruffini, promotori dell’iniziativa «si sta lavorando per trovare la soluzione ad un problema che preoccupa non poco coloro che risiedono nelle aree prossime alle foci dei due fiumi. Lo scopo della riunione congiunta è quello di valutare, tutti insieme, almeno due questioni fondamentali se gli interventi su Salinello e Tordino, in avanzata fase di progettazione, sono in grado di risolvere i problemi presenti sul nostro territorio, e conoscere i tempi di realizzazione cercando di recuperare una parte del tempo perduto. Confidiamo in una soluzione positiva e celere anche in considerazione dell’ottimo lavoro che stanno portando avanti la Provincia di Teramo, con l’assessore ai Lavori Pubblici Elicio Romandini, la Regione Abruzzo e il Genio Civile e la loro piena disponibilità ad assecondare le legittime richieste provenienti dal territorio».
CRISI DEL COMMERCIO | Il sindaco e l'assessore Forcellese organizzano per l'11 aprile al Kursaal un'assemblea pubblica con i titolari di attività. Un'assemblea pubblica con i commercianti di Giulianova per approfondire i problemi del settore causati dal momento particolarmente difficile che si sta vivendo ed individuare eventuali soluzioni. L'incontro, fissato per l'11 aprile prossimo al Kursaal con inizio alle 20 e 30, è stato voluto dal sindaco Francesco Mastromauro e dall'assessore al Commercio Archimede Forcellese.
«L'attuale crisi economica sta mettendo in ginocchio tutte le attività economiche del nostro Paese, con pesanti contraccolpi anche su quelle di Giulianova. In questo contesto il settore commercio, che con quello turistico rappresenta la vera spina dorsale dell'economia cittadina, sta pagando un prezzo altissimo legato al drastico calo dei consumi che tutte le associazioni di categoria registrano ormai da tempo. Riteniamo che se a livello nazionale non verranno adottate opportune iniziative per far ripartire i consumi, sarà davvero difficile trovare soluzioni a livello locale in grado di arginare una vera e propria emorragia nel settore del commercio. L'incontro dell'11 aprile costituirà quindi un momento di riflessione con i commercianti giuliesi con lo scopo di approfondire le problematiche esistenti, accogliere le eventuali proposte ed individuare possibili soluzioni. È importante che l'amministrazione comunale sia vicina agli operatori, si confronti con loro facendosi portavoce del disagio nel settore, tanto più con l'approssimarsi della stagione turistico e balneare che, tradizionalmente, è stata sempre propizia per la maggior parte delle attività commerciali di Giulianova» hanno dichiarato il sindaco Mastromauro e l’assessore Forcellese.
Venerdì 5 aprile 2013
© Riproduzione riservata
1207 visualizzazioni