L'opposizione «Ma chi lo sa dei locali comunali da affittare? Chiediamo una proroga»

Ultimi articoli
Newsletter

Tortoreto | locali comunali in affitto, bando pubblicato il 17 aprile

L'opposizione «Ma chi lo sa dei locali comunali
da affittare? Chiediamo una proroga»

Il gruppo consigliare Pd attacca sulla mancata comunicazione
Locali comunali in affitto in diverse aree della città.
Il partito democratico afferma: «Non lo sa nessuno»

di Laura Ripani

Scuola contrada Cavatassi
Scuola contrada Cavatassi

TORTORETO | L’opposizione interviene in merito ai locali comunali da affittare: «Ma chi lo sa? Chiediamo una proroga e pubblicità» hanno dichiarato in una nota gli esponenti di minoranza. Infatti, l’amministrazione comunale ha individuato in una seduta di giunta del 4 gennaio scorso, gli immobili di proprietà da cedersi in comodato d’uso a carattere continuativo e a titolo oneroso alle associazioni culturali, ricreative, di volontariato, giovanili, ai circoli anziani e a tutte le altre forme associative operanti sul territorio comunale e non aventi finalità di lucro.

Gli immobili di proprietà del Comune da concedere sono l’ex scuola di Cavatassi, l’ex scuola di contrada Salino, il centro polivalente di Terra Bianca, l’area su via Giolitti al lido, le strutture in legno e il campo da bocce al paese in via dei Bastioni, sul lungomare nord e in via Giovanni XXII. Il bando è stato pubblicato intorno al 17 aprile. «Non c’è stata nessuna comunicazione alle numerose associazioni iscritte all'albo del comune. Inoltre l'ente è dotato di un ufficio stampa, che avrebbe dovuto adempiere ad uno dei suoi compiti, quello di comunicare e divulgare l'esistenza e le modalità del bando. Come gruppo di opposizione che si è sempre battuto a tutela dei diritti di ogni cittadino senza distinzione alcuna, ci chiediamo come mai il sindaco che utilizza l’ufficio stampa solo per le cose a lui care, o per la sua propaganda, tuttavia trascura le comunicazioni utili ai suoi cittadini. Sarebbe stata quindi una scelta opportuna coinvolgere quante più associazioni possibili che vivono e sopravvivono sul territorio da rendere il bando omogeneo e aperto a tutti coloro volessero parteciparvi» ha dichiarato il gruppo consigliare Pd.

Scuola contrada Salino
Scuola contrada Salino

Inoltre, l’opposizione pensa che il bando doveva passare inosservato. «Se nei suddetti locali oggi già ci sono delle associazioni che hanno la gestione del bene, perché non sono state prima sgomberate come fatto con i locali di Tortoreto Alto nella Piazza del campo della Fierà? Il sospetto è lecito, ecco fugato il dubbio, forse si è agito in silenzio perché il bando doveva passare inosservato in modo tale da poter assegnare gli immobili ad amici» hanno commentato Nico Carusi, Mauro Postuma e Sandro Porrea.

«La denuncia fatta dal capogruppo Carusi in consiglio comunale sull’ assessore Tartarelli che gestisce la cosa pubblica come cosa privata anche a seguito di una denuncia di un cittadino che accuserebbe l'assessore di essersi macchiato di reati gravissimi, alimentano dubbi e perplessità su tutto il suo operato e le sue effettive competenze, trova forse fondamento dato che il suddetto sembrerebbe essersi interessato anche alla realizzazione e pubblicazione del bando, alimentando ulteriori dissensi. L’assessore anziché essere fermato, monitorato e controllato, continua ad occuparsi di tutto all'insaputa degli assessori delegati e degli uffici preposti. Il sindaco e la giunta continuano a lavorare in completa assenza di trasparenza, nei confronti dei cittadini che meritano democrazia e rispetto delle regole. Al contrario il sindaco Monti persevera con i suoi atteggiamenti arroganti e nebulosi su tutto ciò che riguarda la gestione della cosa pubblica, lasciando palesare scarso senso civico e senso di responsabilità. Chiediamo di prorogare il bando almeno di un mese in modo tale da informare tutte le associazioni locali e la cittadinanza, utilizzando la stampa e manifesti per correttezza amministrativa nei confronti di tutti i cittadini di Tortoreto» ha concluso la minoranza in una nota.

Mercoledì 8 maggio 2013

© Riproduzione riservata

1409 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: