di Laura Ripani
TERAMO | Parte il concorso per il reclutamento di 964 allievi agenti della Polizia di Stato. Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il 26 aprile per partecipare alla selezione. Sulla gazzetta ufficiale della Repubblica italiana quarta serie speciale “concorsi ed esami” del 26 marzo è stato pubblicato il concorso per titoli ed esami per il reclutamento di 964 allievi agenti della Polizia di Stato. Riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o se collocali in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.
Non potranno partecipare, pena l’esclusione, i candidati che abbiano svolto servizio nelle forze arma esclusivamente come volontari in ferma breve (vfb) ovvero volontari in ferma annuale (vfa). Inoltre, i candidati che nello stesso anno abbiano già presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre forze di Polizia ad ordinamento civile e militare saranno esclusi dal concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it oppure al sito www.ripam.it/domandaonlineagenti. È necessario seguire le istruzioni specificate, entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale e per la precisione entro le 23 e 59 del 26 aprile. Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda, il candidato dovrà provvedere a stampare, attraverso l’apposita funzione, la ricevuta di avvenuta iscrizione. Poi il documento dovrà essere obbligatoriamente presentato dai candidati per la successiva sottoscrizione, il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione della stessa. Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande, sui citati siti venisse comunicata l’indisponibilità del sistema informatico in questione, i candidati nei termini di scadenza suddetti, potranno inviare la domanda a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, presso il ministero dell’Interno dipartimento della pubblica sicurezza, direzione centrale per le risorse umane, ufficio III, attività concorsuali, via del Castro Pretorio 5 Roma.
Venerdì 29 marzo 2013
© Riproduzione riservata
1267 visualizzazioni