Lo chef Niko Romito e il giornalista Antonio. Paolini ospiti alla proclamazione dei laureandi

Ultimi articoli
Newsletter

Teramo | il pomeriggio sarà allietato da uno spettacolare concerto musicale

Lo chef Niko Romito e il giornalista Antonio
Paolini ospiti alla proclamazione dei laureandi

Il giorno della cerimonia è fissato per giovedì 21 marzo alle 15 e 30

di Laura Ripani

Niko Romito
Niko Romito

TERAMO | Niko Romito ospite alla proclamazione dei laureandi della facoltà di scienze della comunicazione dell’università degli studi di Teramo. Il grande chef di Rivisondoli Nilo Romito sarà ospite e testimonial della trentunesima sessione di proclamazione delle lauree in scienze della comunicazione che si terrà nella sala conferenza della facoltà giovedì 21 marzo alle ore 15 e 30.

L’università di Teramo ha così deciso di congiungere cibo e comunicazione, dal mestiere di cuoco allo chef laureato. Infatti, si tratta proprio dell’argomento scelto per il giorno della cerimonia, anche con la presenza del giornalista enogastronomico Antonio Paolini. Lo chef Niko Romito parlerà della sua esperienza e della sua scuola di alta formazione gastronomica, realizzata con il prezioso apporto scientifico dell’università di scienze gastronomiche di Pollenza e grazie al supporto di Slow Food. Oggi il centro di formazione gastronomica, unico in tutta Italia, è ospitato a Castel di Sangro all’interno di Casadonna, un’ex convento cinquecentesco che ospita anche un meraviglioso ristorante. Inoltre, il maestro Romito eccellenza di alta cucina, è uno dei pochi chef in Italia ad aver guadagnato le due stelle della guida Michelin e in contemporanea le tre forchette del Gambero Rosso oltre ai 18,5 punti su 20 nella guida dell’Espresso.

La cerimonia di proclamazione dei trentacinque laureandi in scienze della comunicazione si svolgerà in forma solenne con il neo presidente Luigi Burroni, il magnifico rettore Luciano D’Amico e il corpo docente al completo. Inoltre, la giornata sarà accompagnata dalle splendide note del Melos Clarinet Ensemble, formazione di musicisti dell’istituto musicale Gaetano Braga. «Questa è la mia terra, questi suono i luoghi in cui vivo, un patrimonio da scoprire: persone ed esperienze, suggestioni che solo la natura con i suoi prodotti migliori sa dare. Qui si incontrano identità, studio, creatività, cibo e territorio: il mio lavoro. Fatto di fatica quotidiana, ricerca ininterrotta , confronto d'idee e insieme materia prima d'eccellenza, produzioni autentiche. Questa è l'essenza del mio lavoro, questa è la mia vita. Un insieme di incertezze e orgoglio, ma soprattutto voglia di mettermi in gioco» ha dichiarato Niko Romito sul suo sito internet.

Martedì 19 marzo 2013

© Riproduzione riservata

980 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: