Arriva l'evento "Sport senza confini" dal 25 aprile al 9 giugno con tante discipline

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Alba Adriatica | atleti e famiglie in un villaggio dello sport

Arriva l'evento "Sport senza confini"
dal 25 aprile al 9 giugno con tante discipline

L’idea è nata dal desiderio di stimolare le realtà sportive e culturali

di Laura Ripani

Sport senza Confini
Sport senza Confini

ALBA ADRIATICA | Arriva “Sport senza confini” dal 25 aprile al 9 giugno. «Il progetto nasce da un’idea dell’Asd Associazione Romana Arbitri pienamente condivisa dal settore calcio Aics Lazio ed estesa al consorzio Costa dei Parchi, con la promozione dei comitati provinciali di Aics Roma, Frosinone e Latina e l’egida del comitato regionale Aics Lazio. L’idea è nata dal desiderio di stimolare le realtà sportive e culturali (riconosciute dal Coni) dell’Aics laziale con la creazione di un evento capace di avvicinare le famiglie al mondo dello sport. Per tale motivo abbiamo pensato e studiato un progetto ambizioso che coinvolgesse atleti e familiari e che abbracciasse sport, cultura e turismo. Partendo da piccoli tornei sportivi, dove la partecipazione viene confinata al singolo atleta, abbiamo tentato di coinvolgere l’intera famiglia, andando a soddisfare i diversi bisogni e le esigenze di tutti. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo pensato di portare gli atleti e le famiglie fuori dalla routine quotidiana accompagnandoli oltre i confini laziali e guidandoli nell’atmosfera affascinante del territorio della Val Vibrata» hanno dichiarato gli organizzatori.

L’idea iniziale è divenuta concreta grazie all’incontro con il consorzio Costa dei Parchi perché, pur nella loro specificità, ambedue le organizzazioni colgono nello sport e negli avvenimenti culturali la possibilità di creare benessere e un turismo responsabile volto ad una profonda interazione culturale. La risposta di partecipazione e il gradimento altissimo della passata edizione di sport senza confini hanno dimostrato come il volano dello sport in genere, possano far spostare intere famiglie (nella fattispecie dalla regione Lazio al territorio della Val Vibrata) sviluppando turismo e quindi aiutando l’economia a muoversi (utilizzando strutture ricettive ed accedendo ad attività economiche), al contempo alimentando la cultura dei partecipanti ed aprendoli a nuove esperienze ed opportunità.

GLI APPUNTAMENTI | L’evento si articolerà in cinque macroeventi che comprenderanno alcune discipline sportive riconosciute dal Coni e rivestiranno carattere nazionale con vari atleti (giovani, adulti, maschi e femmine) provenienti da tutta Italia. Le discipline che si praticheranno sono le calcio, calcio Giovanile, calcio a 5 (maschile e femminile), tennis, judo, pallavolo (maschile, femminile e misti), ginnastica artistica e ballo. Dal 25 al 28 aprile ci sarà la Coppa Costa dei Parchi con il Calcio Giovanile Torneo Nazionale; dal 25 al 28 aprile ci saranno le partite di tennis Campionato Nazionale Aics, dal 2 al 5 maggio sarà la volta dello Judo Campionato Nazionale Aics, il 9 maggio la presentazione dell’evento e convegno sul tema “Famiglia e sport”. Poi dal 9 al 13 maggio ci sarà il calcio con Finali Provinciali e Regionali Lazio Coppa Lazio, Calcio, calcio a 5, calcio a 7 (maschili –femminili – over 35). Dal 1 al 3 giugno la Pallavolo Finali provinciali e regionali (maschili - femminili – misti), dal 6 al 9 giugno sarà il momento dedicato al Calcio Campionato Nazionale Architetti e infine dal 13 al 16 giugno ci sarà il Calcio Campionato Nazionale Aics.

Infine, in un’area pedonale tra Tortoreto e Alba Adriatica appositamente creata per l’evento, si allestirà un villaggio dello sport al cui interno si terrà l'evento "Sport e Gola" che guiderà gli ospiti nella scoperta di antichi sapori della tradizione eno-gastronomica abruzzese. L’iniziativa vuole essere un lungo e gustoso viaggio gastronomico attraverso i sapori, i profumi e le tradizioni culinarie di prodotti tipici e mercato di prodotti dell’artigianato locale, con animazione musicale. 

Martedì 2 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1033 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: