Via Crucis poetica al circolo anziani di Nereto appuntamento per sabato 23 marzo alle 16 e 30

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

Nereto | un evento che congiunge la spiritualità con la letteratura

Via Crucis poetica al circolo anziani di Nereto
appuntamento per sabato 23 marzo alle 16 e 30

Le letture accompagnate dal coro musicale con i canti della passione

di Laura Ripani

Nereto
Nereto

NERETO | Il circolo anziani di Nereto con il patrocinio del Comune organizza un importante incontro per sabato 23 marzo alle 16 e 30 la “via crucis poetica, un pomeriggio di fede”. L’evento si terrà alla sede del circolo anziani di “Nereto 2001” in via Carlo Levi.

Infatti, alle 16 e 30 di sabato 23 marzo inizierà la meditazione dei poeti di Lucio Cancellieri (Teramo), Vinicio Ciafrè (Nereto), Cesare De Rugeriis (Castel Castagna), Giovanni Di Girolamo (Bellante), Maria Pia Di Nicola (Roseto degli Abruzzi), Candeloro Lupi (Ortona), Emilio Marcone (Atri) e Vittorio Verducci (Notaresco). La Sacra Manifestazione avrà l’accompagnamento musicale del coro d’interesse nazionale del circolo per anziani “Nereto “2001” che eseguirà i “Canti della passione”. L’invito a partecipare è aperto a tutti i cittadini.

Solitamente la via Crucis poetica è composta utilizzando alcune delle pagine più belle della letteratura classica e moderna, lette da grandi scrittori e poeti per testimoniare la passione di Cristo che continua ad ispirare le coscienze più sensibili degli uomini. Infatti, saranno proposte liriche e composizioni annunciando gli autori sopracitati che si alterneranno sulla scena. Un modo originale e innovativo per assaporare e congiungere la religione e la spiritualità con la poesia. Infatti, alcuni componimenti saranno interpretati da Lucio Cancellieri, insegnante in pensione che nasce a Teramo nel 1940. Un poeta, così lo descrivono, nella cui anima convive il sentimento del romanticismo. Poi sarà la volta di Vinicio Ciafrè scrittore e poeta vibratiano che ha iniziato a pubblicare le sue prime opere dal 1973. Seguirà Cesare De Rugeriis che ha iniziato a scrivere le sue poesie quando era ancora un bambino di 8 anni. Ci sarà anche Giovanni Di Girolamo, poeta e scrittore di Bellante che ha pubblicato molte opere nel campo letterario e poetico. Infine, si alterneranno sulla scena Maria Pia Di Nicola di Roseto, Candeloro Lupi di Ortona, Emilio Marcone di Atri e infine Vittorio Verducci di Notaresco.

Venerdì 8 marzo 2013

© Riproduzione riservata

1066 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: